domenica 6 dicembre 2015

Wassily Kandinsky. La forma dell’arte. Necessità interiore e necessità esteriore





Ciò che piú importa non è se la forma sia personale, nazionale, se abbia uno stile, se corrisponda o no al movimento principale dei contemporanei, se sia o no affine a molte o a poche altre forme, se sia isolata o no, ma ciò che piú importa nella questione della forma è se la forma sia o no scaturita dalla necessità interiore.¹ La presenza delle forme nel tempo e nello spazio dev’essere spiegata anche in base alla necessità interna del tempo e dello spazio. Perciò diventerà possibile, in ultima analisi, individuare e rappresentare schematicamente i caratteri del tempo e del popolo.
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¹ Ciò significa che non ci si deve fare della forma un’uniforme. Le opere d’arte non sono soldati. Una stessa forma può dunque, in uno stesso artista, essere una volta la forma migliore e una volta la forma peggiore. Nel primo caso è cresciuta sul terreno della necessità interiore, nel secondo su quello della necessità esteriore: ossia dall’ambizione e dall’avidità.


WASSILY KANDINSKY (1866 – 1944), Sulla questione della forma (in Almanacco del Cavaliere azzurro, edito da Kandinsky e da Franz Marc, Piper, Monaco di Baviera 1912), in Id., Tutti gli scritti, a cura e introduzione di Philippe Sers, traduzione di Libero Sosio, Feltrinelli, Milano 1976 (II ed., I ed. 1973), 2 voll., vol. I, II. «La grammatica della creazione», p. 120.






Nicht das ist das wichtigste, ob die Form persönlich, national, stilvoll ist, ob sie der Hauptbewegung der Zeitgenossen entspricht oder nicht, ob sie mit vielen oder wenigen anderen Formen verwandt ist oder nicht, ob sie ganz einzeln dasteht oder nicht usw. usw., sondern «das wichtigste in der Formfrage ist das, ob die Form aus der inneren Notwendigkeit gewachsen ist oder nicht»¹).
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                ¹) D. h. man darf nicht aus einer Form eine Uniform machen. Kunstwerke sind keine Soldaten.
Eine und dieselbe Form kann also weiter auch bei demselben Künstler einmal die beste, ein anderes
Mal die schlechteste sein. Im ersten Fall ist sie auf dem Boden der inneren Notwendigkeit gewachsen,
im zweiten - auf dem Boden der äusseren Notwendigkeit: aus dem Ehrgeiz und der Habsucht.


WASSILY KANDINSKY, Über die Formfrage, in  Der Blaue Reiter, Herausgeber: Kandinsky - Franz Marc, Piper, München 1914 (zweite Auflage, erste Auflage 1912), S. 78.




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