giovedì 4 febbraio 2016

Albert Camus. La mia morale, la comprensione. Il male che è nel mondo viene quasi sempre dall’ignoranza


Ora entravano nei sobborghi. I fari brillavano nelle vie deserte. Si fermarono. Davanti all’automobile Rieux domandò a Tarrou se volesse entrare e l’altro disse di sì. Un riflesso del cielo illuminava i loro volti. Rieux ebbe un subitaneo riso d’amicizia:
“Suvvia, Tarrou”, disse “che cosa la spinge a occuparsi di queste cose?”
“Non so. Forse la mia morale.”
“E quale?”
“La comprensione.”
Tarrou si voltò verso la casa, e Rieux non ne vide più il viso sino al momento in cui furono dal vecchio asmatico.
Dal giorno dopo Tarrou si mise al lavoro e raccolse una prima squadra, che doveva esser seguita da molte altre.
Non è intenzione del narratore di dare a queste formazioni sanitarie più importanza di quanta ne ebbero. Al suo posto, è vero che molti nostri concittadini cederebbero, oggi, alla tentazione di esagerarne la portata; ma il narratore è piuttosto a credere che dando troppa importanza alle buone azioni si finisce col rendere un omaggio indiretto e potente al male: allora, infatti, si lascia supporre che le buone azioni non hanno pregio che in quanto sono rare e che la malvagità e l’indifferenza determinano assai più frequentemente le azioni degli uomini. E questa è un’idea che il narratore non condivide. Il male che è nel mondo viene quasi sempre dall’ignoranza, e la buona volontà può fare guai quanto la malvagità, se non è illuminata. Gli uomini sono buoni piuttosto che malvagi, e davvero non si tratta di questo; ma essi più o meno ignorano, ed è quello che si chiama virtù o vizio, il vizio più disperato essendo quello dell’ignoranza che crede di saper tutto e che allora si autorizza a uccidere. L’anima dell’assassino è cieca, e non esiste vera bontà né perfetto amore senza tutta la chiaroveggenza possibile.

ALBERT CAMUS (1913 – 1960), La peste (1947), traduzione di Beniamino Dal Fabbro, in Id., Opere. Romanzi, racconti, saggi, a cura e con introduzione di Roger Grenier, apparati di Maria Teresa Giaveri e Roger Grenier, Bompiani, Milano 1988 (I ed.), II., pp. 473 – 474.





Ils entraient maintenant dans les faubourgs. Les phares illuminaient les rues désertes. Ils s’arrêtèrent. Devant l’auto, Rieux demanda à Tarrou s'il voulait entrer et l’autre dit que oui. Un reflet du ciel éclairait leurs visages. Rieux eut soudain un rire d’amitié:
— Allons, Tarrou, dit-il, qu'est-ce qui vous pousse à vous occuper de cela?
— Je ne sais pas. Ma morale peut-être.
— Et laquelle?
— La compréhension.
Tarrou se tourna vers la maison et Rieux ne vit plus son visage jusqu’au moment où ils furent chez le vieil asthmatique.
Dès le lendemain, Tarrou se mit au travail et réunit une première équipe qui devait être suivie de beaucoup d’autres.
L’intention du narrateur n’est cependant pas de donner à ces formations sanitaires plus d’importance qu’elles n’en eurent. A sa place, il est vrai que beaucoup de nos concitoyens céderaient aujourd’hui à la tentation d’en exagérer le rôle. Mais le narrateur est plutôt tenté de croire qu’en donnant trop d’importance aux belles actions, on rend finalement un hommage indirect et puissant au mal. Car on laisse supposer alors que ces belles actions n’ont tant de prix que parce qu’elles sont rares et que la méchanceté et l’indifférence sont des moteurs bien plus fréquents dans les actions des hommes. C’est là une idée que le narrateur ne partage pas. Le mal qui est dans le monde vient presque toujours de l’ignorance, et la bonne volonté peut faire autant de dégâts que la méchanceté, si elle n’est pas éclairée. Les hommes sont plutôt bons que mauvais, et en vérité ce n’est pas la question. Mais ils ignorent plus ou moins, et c’est ce qu’on appelle vertu ou vice, le vice le plus désespérant étant celui de l’ignorance qui croit tout savoir et qui s’autorise alors à tuer. L’âme du meurtrier est aveugle et il n’y a pas de vraie bonté ni de bel amour sans toute la clairvoyance possible.

ALBERT CAMUS, La peste, Gallimard, Paris 1994 (I éd. 1947), II, pp. 123 – 124.

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