giovedì 3 marzo 2016

Jorge Luis Borges. Il metodo che gli assicura un buon posto nella Storia Universale dell’Infamia



I cavalli rubati in uno Stato e venduti in un altro furono solo un diversivo nella carriera di fuorilegge di Morrell, ma diedero una chiara immagine del metodo che ora gli assicura un buon posto nella Storia Universale dell’Infamia. Questo metodo è unico, non solo per le circostanze sui generis che lo determinarono, ma anche per l’abbiezione che richiede, per il suo orrendo modo di trattare la speranza, e per il suo svolgimento graduale, simile allo svolgersi di un incubo. Al Capone e Bugs Moran operano con illustri capitali e servili mitragliatrici in una grande città, ma il loro mestiere è volgare. Si disputano un monopolio, ecco tutto… E quanto a uomini, Morell giunse a comandarne mille; tutti giurati. Duecento componevano il Gran Consiglio, e gli altro ottocento eseguivano gli ordini che quello impartiva. Il rischio ricadeva sui subalterni. In caso di ribellione, essi venivano consegnati alla giustizia o gettati nel fiume di acque possenti, con una sicura pietra legata ai piedi. Erano spesso mulatti. La loro perversa missione era questa:
Essi scorrazzavano – con un momentaneo lusso di anelli per incutere rispetto – nelle vaste piantagioni del Sud. Sceglievano un negro disperato e gli offrivano la libertà. Gli dicevano di fuggire dal suo padrone. Lo avrebbero venduto a una proprietà lontana e gli avrebbero dato allora una percentuale sul prezzo. Dopo lo avrebbero fatto fuggire di nuovo, e infine lo avrebbero condotto in uno Stato libero. Denaro e libertà, dollari sonanti d’argento insieme con la libertà. Era possibile offrirgli una maggiore tentazione? Lo schiavo allora osava la prima fuga.
La via più semplice era il fiume. Una canoa, la stiva di un vapore, una barca, una zattera grande grande come un cielo, con una capanna a prora e alte tende di juta; il luogo non contava, importava solo sapersi in movimento, sapersi sicuri sul fiume infaticabile… Lo vendevano in un’altra piantagione. Fuggiva un’altra volta verso i canneti e le forre. Allora i suoi terribili benefattori – dei quali cominciava già a diffidare – contestavano imprecise e dichiaravano che dovevano venderlo un’altra volta, l’ultima. Alla fine gli avrebbero dato, certamente, la percentuale sulle due vendite e la libertà. L’uomo si lasciava vendere, lavorava un poco e sfidava nell’ultima fuga il pericolo dei cani e delle fruste. Ritornava con sangue, sudore, disperazione, sonno.  

JORGE LUIS BORGES, Storia universale dell’infamia (1935, I ed. it. 1961), traduzione di Mario Pasi, in Id., Tutte le opere, a cura, introduzione di Domenico Porzio, Mondadori – I Meridiani, Milano 1997 (XI ed., I ed. 1984), vol. I, Lo spaventoso redentore Lazarus Morell, Il metodo, pp. 450 – 451.






Los caballos robados en un Estado y vendidos en otro fueron apenas una digresión en la carrera delincuente de Morell, pero prefiguraron el método que ahora le aseguraba su buen lugar en una Historia Universal de la Infamia. Este método es único, no solamente por las circunstancias sui generis que lo determinaron, sino por la abyección que requiere, por su fatal manejo de la esperanza y por el desarrollo gradual, semejante a la atroz evolución de una pesadilla. Al Capone y Bugs Moran operan con ilustres capitales y con ametralladoras serviles en una gran ciudad, pero su negocio es vulgar. Se disputan un monopolio, eso es todo... En cuanto a cifras de hombres, Morell llegó a comandar unos mil, todos juramentados. Doscientos integraban el Consejo Alto, y éste promulgaba las órdenes que los restantes ochocientos cumplían. El riesgo recaía en los subalternos. En caso de rebelión, eran entregados a la justicia o arrojados al río correntoso de aguas pesadas, con una segura piedra a los pies. Eran con frecuencia mulatos. Su facinerosa misión era la siguiente:
Recorrían —con algún momentáneo lujo de anillos, para inspirar respeto — las vastas plantaciones del Sur. Elegían un negro desdichado y le proponían la libertad. Le decían que huyera de su patrón, para ser vendido por ellos una segunda vez, en alguna finca distante. Le darían entonces un porcentaje del precio de su venta y lo ayudarían a otra evasión. Lo conducirían después a un Estado libre. Dinero y libertad, dólares resonantes de plata con libertad, ¿qué mejor tentación iban a ofrecerle? El esclavo se atrevía a su primera fuga.
El natural camino era el río. Una canoa, la cala de un vapor, un lanchón, una gran balsa como el cielo con una casilla en la punta o con elevadas carpas de lona; el lugar no importaba, sino el saberse en movimiento, y seguro sobre el infatigable río... Lo vendían en otra plantación. Huía otra vez a los cañaverales o a las barrancas. Entonces los terribles bienhechores (de quienes empezaba ya a desconfiar) aducían gastos oscuros y declaraban que tenían que venderlo una última vez. A su regreso le darían el porcentaje de las dos ventas y la libertad. El hombre se dejaba vender, trabajaba un tiempo y desafiaba en la última fuga el riesgo de los perros de presa y de los azotes. Regresaba con sangre, con sudor, con desesperación y con sueño.

JORGE LUIS BORGES, Historia universal de la infamia (Primera edición Tor, Buenos Aires 1935), in Id., Obras compltetas 1923 – 1972, Edición dirigida y realizada por Carlos V. Frías, Emecé, Buonos Aires 1984 (14ᵃ edición, 1ᵃ edición 1974), El atroz redentor LazarusMorell, El método, pp. 297 – 298.

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