giovedì 20 ottobre 2016

Charles Baudelaire. Mezzi di moltiplicazione dell’individualità


Mi è venuta l’idea di parlare del vino e dell’hashish in uno stesso saggio, perché, in effetti, c’è qualcosa di comune tra loro: l’eccessiva trasformazione poetica dell’uomo. Il gusto frenetico che l’uomo prova per tutte le sostanze, sane o malsane, che ne esaltano la personalità, testimonia della sua grandezza. Egli aspira sempre a riaccendere le proprie speranze ea elevarsi verso l’infinito. Ma bisogna vedere i risultati. Da un lato, un liquore che attiva la digestione, fortifica i muscoli e arricchisce il sangue. Anche quando lo si prende in grande quantità, esso causa soltanto disturbi molto passeggeri. Dall’altro, una sostanza che interrompe le funzioni digestive, indebolisce le membra e può causare un’ebbrezza che dura ventiquattr’ore. Il vino esalta la volontà, l'hashish l'annienta. Il vino è un supporto fisico, l’hashish è un’arma per il suicidio. Il vino rende buoni e socievoli. L’uno è, per così dire, operoso, l’altro essenzialmente pigro. A che pro, infatti, lavorare, faticare, scrivere, costruire una qualsiasi cosa, quando ci si può appropriare del paradiso d’un sol colpo? Infine, il vino è fatto per il popolo che lavora e che merita di berne. L’hashish appartiene alla classe dedita alle gioie solitarie; è fatto per miserabili oziosi. Il vino è utile, produce risultati fruttuosi. L’hashish è inutile e pericoloso.
   Concludo questo scritto con alcune brevi parole che non sono mie, ma di un eminente filosofo poco conosciuto, Barbereau, esperto in teoria musicale e professore al Conservatorio. Mi trovavo con lui in compagnia di persone alcune delle quali avevano preso il beato veleno, quando egli mi disse con accento di indicibile disprezzo: «Io non capisco come l’uomo razionale e spirituale possa servirsi di mezzi artificiali per arrivare alla beatitudine poetica, dal momento che l’entusiasmo e la volontà sono sufficienti per elevarlo a un’esistenza sovrannaturale. I grandi poeti, i filosofi, i profeti sono esseri che grazie al puro e libero esercizio della volontà pervengono a uno stato nel quale essi sono al contempo causa ed effetto, soggetto e oggetto, ipnotizzatore e sonnambulo».
   Io la penso esattamente come lui.

CHARLES BAUDELAIRE (1821 – 1867), Del vino e dell’hashish. Raffrontati come mezzi di moltiplicazione dell’individualità (1851), traduzione di Sergio De La Pierre, da Paradisi artificiali I, in Id., Tutte le poesie e i capolavori in prosa, introduzione, premesse e note a cura di Massimo Colesanti, Newton & Compton, Roma 1998 (I ed.), VI – VII, pp. 617 e 619.


L’idée m’est venue de parler du vin et du haschisch dans le même article, parce qu’en effet il y a en eux quelque chose de commun: le développement poétique excessif de l’homme. Le goût frénétique de l’homme pour toutes les substances, saines ou dangereuses, qui exaltent sa personnalité, témoigne de sa grandeur. Il aspire toujours à réchauffer ses espérances et à s’élever vers l’infini. Mais il faut voir les résultats. Voici une liqueur qui active la digestion, fortifie les muscles, et enrichit le sang. Prise en grande quantité même, elle ne cause que des désordres assez courts. Voilà une substance qui interrompt les fonctions digestives, qui affaiblit les membres et qui peut causer une ivresse de vingt-quatre heures. Le vin exalte la volonté; le haschisch l’annihile. Le vin est support physique; le haschisch est une arme pour le suicide. Le vin rend bon et sociable; le haschisch est isolant. L’un est laborieux pour ainsi dire, l’autre essentiellement paresseux. À quoi bon, en effet, travailler, labourer, écrire, fabriquer quoi que ce soit, quand on peut emporter le paradis d’un seul coup? Enfin le vin est pour le peuple qui travaille et qui mérite d’en boire. Le haschisch appartient à la classe des joies solitaires; il est fait pour les misérables oisifs. Le vin est utile, il produit des résultats fructifiants. Le haschisch est inutile et dangereux.
   Je termine cet article par quelques belles paroles qui ne sont pas de moi, mais d’un remarquable philosophe peu connu, Barbereau, théoricien musical, et professeur au Conservatoire. J’étais auprès de lui dans une société dont quelques personnes avaient pris du bienheureux poison, et il me dit avec un accent de mépris indicible: «Je ne comprends pas pourquoi l’homme rationnel et spirituel se sert de moyens artificiels pour arriver à la béatitude poétique, puisque l’enthousiasme et la volonté suffisent pour l’élever à une existence supra-naturelle. Les grands poëtes, les philosophes, les prophètes sont des êtres qui, par le pur et libre exercice de la volonté, parviennent à un état où ils sont à la fois cause et effet, sujet et objet, magnétiseur et somnambule».
   Je pense exactement comme lui.

CHARLES BAUDELAIRE, Du vin et du haschisch. Comparés comme moyens de multiplication de l’individualité («Le Messager de l’Assemblée», 7 Mars 1851), Paradis artificiels I, in op. cit., VI – VII, pp. 616, 618.



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