domenica 13 novembre 2016

Fernando Pessoa. Analogie perturbanti, analogie misteriose


Dallo studio della metafisica, delle scienze […], sono passato ad occupazioni dello spirito più violente per l’equilibrio dei miei nervi. Ho passato notti paurose piegato su volumi di mistici e cabalisti, che non ho mai avuto la pazienza di leggere fino alla fine, solo ad intermittenza, tremante e […]. I riti e i misteri dei Rosa Croce, i simboli […] della Cabala e dei Templari, […] – per molto tempo ho subito la loro oppressione. E hanno riempito la febbre dei miei giorni speculazioni velenose, sulla ragione demoniaca della metafisica – la magia, […] l’alchimia – estraendo un falso stimolo vitale della sensazione dolorosa e pre-cosciente di trovarmi come sul punto di conoscere un mistero supremo. Mi sono perduto fra i sistemi secondari, eccitati, della metafisica, sistemi pieni di analogie perturbanti, di botole per la lucidità, grandi paesaggi misteriosi dove riflessi di soprannaturale risvegliano misteri nei contorni.
Sono invecchiato attraverso le sensazioni… Mi sono logorato generando pensieri… E la mia vita è diventata una febbre metafisica, che scopriva sempre significati occulti nelle cose, che scherzava con il fuoco delle analogie misteriose, che procrastinava la lucidità completa, la sintesi normale per denigrare se stessa.


FERNANDO PESSOA (1888 – 1935), Il libro dell’inquietudine composto da Bernardo Soares, aiuto contabile nella città di Lisbona (1913 – 1935, I ed. 1982), a cura di Orietta Abbati, introduzione di Pietro Ceccucci, traduzione di Orietta Abbati e Pietro Ceccucci, Newton Compton, Roma 2016 (II ed., I ed. 2013), Frammenti di un’autobiografia, p. 11.


Do estudo da metafísica (...), passei a ocupações de espírito mais violentas para o equilíbrio dos meus nervos. Gastei apavoradas noites debruçado sobre volumes de místicos e de cabalistas, que nunca tinha paciência para ler de todo de outra maneira que não intermitentemente trémulo e (...) Os ritos e as razões [?] dos Rosa-Cruz, a simbólica (...) da Cabala e dos Templários (...) — sofri durante tempos a aproximação de tudo isso. E encheram a febre dos meus dias especulações venenosas, da razão demoníaca da metafísica — a magia (...) a alquimia — extraindo um falso estímulo vital de sensação dolorosa e presciente [?] de estar como que sempre à beira de saber um mistério supremo. Perdi-me pelos sistemas secundários, excitados da metafísica sistemas cheios de analogias perturbantes, de alçapões para a lucidez, pondo paisagens misteriosas onde reflexos de sobrenatural acordam mistérios nos contornos.
Envelheci pelas sensações... Gastei-me gerando os pensamentos... E a minha vida passou a ser uma febre metafísica, sempre descobrindo sentidos ocultos nas coisas, brincando com o fogo das analogias misteriosas, procrastinando a lucidez integral, a síntese normal para se denegrir [?].


FERNANDO PESSOA, Livro do Desassossego composto por Bernardo Soares ajudante de guarda-livros na cidade de Lisboa (1913 – 1935), recolha e transcrição dos textos de Maria Aliete Galhoz e Teresa Sobral Cunha, prefácio e organização de Jacinto do Prado Coelho, Ática, Lisboa 1982, 2 voll., vol. II, Fragmentos de uma autobiografia, p. 328.

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