domenica 24 settembre 2017

Fernando Pessoa. Il miglior modo di vedere un oggetto è annullarlo


Le cose sono la materia dei mei sogni; perciò dedico una attenzione distrattamente iperattenta a certi dettagli dell’Esteriore. Per dar rilievo ai miei sogni ho bisogno di conoscere in che modo i paesaggi reali e i paesaggi della vita ci sembrano rilevanti. Perché lo sguardo del sognatore non è come lo sguardo di chi guarda le cose. Nel sogno, non è possibile posare lo sguardo sull’aspetto importante e non importante di un oggetto che esiste nella realtà. Il sognatore vede solo il lato importante. La realtà vera di un oggetto è solo una sua parte; il resto è il pesante tributo che esso paga alla materia in cambio di poter esistere nello spazio. In modo simile, nello spazio non c’è realtà per certi fenomeni che nel sogno sono palpabilmente reali. Un tramonto reale è imponderabile e transitorio. Un tramonto di sogno è fisso ed eterno. Chi sa scrivere è colui che sa vedere i suoi sogni nitidamente (ed è così) o sa vedere in sogno la vita, vedere la vita in modo immateriale, fotografandola con la macchina del vaneggiamento che le radiazioni di ciò che è pesante, inutile e circoscritto non riescono a impressionare, rendendo nera la lastra dello spirito.
In me questo atteggiamento, che l’eccesso di sogni mi ha radicato dentro, fa sì che io veda sempre quella parte di realtà che sogno. La mia visione delle cose sopprime sempre in esse ciò che il mio sogno non può utilizzare. Così vivo sempre nei sogni, anche quando vivo nella vita. Guardare un tramonto dentro di me o un tramonto all’Esterno è per me la stessa cosa, perché li vedo nello stesso modo, poiché la mia visione è predisposta alla stessa maniera.
Pertanto, l’idea che ho di me stesso è un’idea che a molti sembrerà sbagliata. In un certo senso è sbagliata. Ma io sogno me stesso e di me scelgo ciò che è sognabile, componendomi e scomponendomi in tutti i modi fino a trovarmi a mio agio di fronte a ciò che esigo di essere o di non essere. A volte il miglior modo di vedere un oggetto è annullarlo.




FERNANDO PESSOA (1888 – 1935), Il libro dell’inquietudine (1913 – 1932), a cura, introduzione e traduzione di Valeria Tocco, Mondadori, Milano 2016 (I edizione Oscar, I edizione Oscar classici moderni 2011), Prima fase, Via lattea Seconda parte, 69 65 [post 31.10.1914], pp. 82 – 83.


As coisas são a matéria para os meus sonhos; por isso aplico uma atenção distraidamente sobreatenta a certos detalhes do Exterior.
Para dar relevo aos meus sonhos preciso conhecer como é que as paisagens reais e as personagens da vida nos aparecem relevadas. Porque a visão do sonhador não é como a visão do que vê as coisas. No sonho, não há o assentar da vista sobre o importante e o inimportante de um objecto que há na realidade. Só o importante é que o sonhador vê. A realidade verdadeira dum objecto é apenas parte dele; o resto é o pesado tributo que ele paga à matéria em troca de existir no espaço. Semelhantemente, não há no espaço realidade para certos fenómenos que no sonho são palpavelmente reais. Um poente real é imponderável e transitório. Um poente de sonho é fixo e eterno. Quem sabe escrever é o que sabe ver os seus sonhos nitidamente (e é assim) ou ver em sonho a vida, ver a vida imaterialmente, tirando-lhe fotografias com a máquina do devaneio, sobre a qual os raios do pesado, do útil e do circunscrito não têm acção, dando negro na chapa espiritual.
Em mim esta atitude, que o muito sonhar me enquistou, faz-me ver sempre da realidade a parte que é sonho. A minha visão das coisas suprime sempre nelas o que o meu sonho não pode utilizar. E assim vivo sempre em sonhos, mesmo quando vivo na vida. Olhar para um poente em mim ou para um poente no Exterior é para mim a mesma coisa, porque vejo da mesma maneira, pois que a minha visão é talhada mesmamente. 
Por isso a ideia que faço de mim é uma ideia, que a muitos parecerá errada. De certo modo é errada. Mas eu sonho-me a mim próprio e de mim escolho o que é sonhável, compondo-me e recompondo-me de todas as maneiras até estar bem perante o que exijo do que sou e não sou. Às vezes o melhor modo de ver um objecto é anulá-lo.



FERNANDO PESSOA, Livro do Desassossego por Bernardo Soares, recolha e transcrição dos textos de Maria Aliete Galhoz e Teresa Sobral Cunha, prefácio e organização de Jacinto do Prado Coelho, Ática, Lisboa Vol.II, 1982, p.374. 

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