domenica 18 febbraio 2018

François Rabelais. La presenza della virtù del sole e la presenza di un gallo bianco



         Leggete le antiche istorie greche e romane e troverete che la città di Alba, prima madre di Roma, fu fondata e così si chiama per la scoperta di una troia bianca.
      Troverete che il vincitore dei nemici cui era decretato il trionfo entrava in Roma sopra un carro tirato da cavalli bianchi. Lo stesso chi vi entrava in ovazione: poiché per nessun altro segno e colore poteva esprimersi la gioia della loro entrata, se non con il bianco.
      Troverete che Pericle, duca degli Ateniesi, volle che passassero la giornata in gioia, godimenti e riposo quelli dei suoi guerrieri ai quali erano toccate fave bianche, mentre quelli altri dovevano combattere. Mille altri esempi e passi potrei citarvi a questo proposito, ma non è qui il luogo.
      E mediante questa interpretazione potete risolvere un problema che Alessandro Afrodisiaco ha reputato insolubile: perché il leone, che colle sue urla e ruggiti spaventa tutti gli animali, ha timore e reverenza solo del gallo bianco? Perché (come dice Proclo, lib. De sacrificio et Magia) la presenza della virtù del sole che è organo e modello di ogni luce terrestre e siderale, è più simboleggiata e trasfusa nel gallo bianco tanto pel colore quanto per la sua proprietà e ordine specifico, che nel leone. E Proclo aggiunge che furono spesso visti diavoli sotto forma leonina sparire in un attimo alla presenza d’un gallo bianco. 


FRANÇOIS RABELAIS (1483 o 1494 – 1553), Gargantua e Pantagruele (1532 – 1564), edizione integrale nella classica traduzione di Gildo Passini per l’Editore A.F. Formiggìni [Dedicatoria dell’Editore], [Roma 1925 – 1930in sei volumi], con illustrazioni di Gustave Doré [30 xilografie, per il sesto volume le illustrazioni sono ad opera di François Rabelais], introduzione, prefazone e cura di Emanuele Trevi, Newton Compton, Roma 2012 (prima edizione), La vita orrificissima del grande Gargantua padre di Pantagruele. Già composta dal signor Alcofribas astrattore di Quinta essenza. Libro pieno di pantagruelismo (1534 o 1535, edizione definitiva, riveduta e corretta dall’Autore 1542), Capitolo X Ciò che significano i colori bianco e azzurro, p. 58.






      Lisez les histoires antiques tant Grecques que Romaines, vous trouverez que la ville de Albe (premier patron de Rome) feut & construicte & appellee a l’invention d’une truye blanche.
      Vous trouverez que si a aulcun apres avoir eu des ennemis victoire, estoit decreté qu’il entrast a Rome en estat triumphant, il y entroit sur un char tiré par chevaulx blancs. Autant celluy qui y entroit en ovation. Car par signe ny couleur ne pouvoyent plus certainement exprimer la joye de leur venue, que par la blancheur.
      Vous trouverez que Pericles duc des Atheniens voulut celle part de ses gensdarmes esquelz par sort estoient ad venus les febves blanches, passer toute la journee en joye, solas, & repos: ce pendent que ceulx  de l’aultre part batail leroient. Mille aultres exemples & lieux a ce propos vous pourrois je exposer, mais ce n’est icy le lieu.
      Moyennant laquelle intelligence povez resouldre un probleme, lequel Alexandre Aphrodise a repute insolube. Pourquoy le Leon, qui de son seul cry & rugis de l’aultre part batail leroient. Mille aultres exemples & lieux a ce propos vous pourrois je exposer, mais ce n’est icy le lieu.
      Moyennant laquelle intelligence povez resouldre un probleme, lequel Alexandre Aphrodise a repute insolube. Pourquoy le Leon, qui de son seul cry & rugissement espovante tous animaulx, seulement crainct & revere le coq blanc? Car (ainsi que dict Proclus lib. de sacrificio & magia) c’est par ce que la presence de la vertus du Soleil, qui est l’organe & promptuaire de toute lumiere terrestre & syderale, plus est symbolisante & competente au coq blanc: tant pour icelle couleur que pour sa propriete & ordre specificque que au Leon. Plus dict, que en forme Leonine ont este diables souvent veuz, lesquelz a la presence d’un coq blanc soub dainement sont disparuz. 



FRANÇOIS RABELAIS, La vie tres horrificque du grand Gargantua, pere de Pantagruel jadis composee par M. Alcofribas abstracteur de quinte essenceLivre plein de Pantagruelisme, Francoys Juste, Lyon M. D. XLII., De ce qu’est signifié par les couleurs blanc & bleu, Chapitre. X., Fu. 29 [29v] – 30.




       
     

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